IL RE DEI DOLCI ROMANI: IL MARITOZZO CON LA PANNA

Una visita a Roma non è fatta solo di monumenti e musei ma anche di esperienze gastronomiche e assaggiare il famoso maritozzo con la panna è una di queste!

Acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro sono i semplici ingredienti che danno vita a questo soffice panino, tradizionalmente riempito con panna montata o crema. Altra versione gustosissima è quella quaresimale, con uvetta e pinoli (in realtà, quella originale!!!), unico strappo dolce concesso nel periodo di penitenza pre-pasquale, per cui prese l’appellativo di “ er santo maritozzo”.


Il maritozzo con la panna
La sua storia risale addirittura al tempo dei Romani: esistevano delle pagnotte addolcite con miele ed uvetta, pasto sostanzioso e nutriente che le mogli preparavano per i mariti. Ma dove assaggiare oggi i più buoni della Capitale?

Vi dó quattro indirizzi assolutamente imperdibili:

Pasticceria Parentisu via Ottaviano, dal 1961 questa pasticceria artigianale serve dei favolosi maritozzi con la panna; il segreto? Assaggiateli e lo scoprirete!

Andreottipasticceria artigianale, su via Ostiense, a conduzione familiare, è un punto di riferimento della zona; il gusto dei maritozzi è sapientemente calibrato grazie ad una panna non troppo dolce.

Il Maritozzaro: il nome è già un programma, in questo storico bar su via Ettore Rolli (zona Porta Portese), infatti, il maritozzo è la vera e propria specialità: più grande del normale e con una farcitura extra (sempre di alta qualità), lo si può gustare tutti i giorni a qualsiasi ora.

Panificio Mosca: nel cuore del quartiere Trionfale, su via Candia, questo panificio a conduzione familiare, sforna leccornie dolci e salate dal 1916; qui potrete assaggiare il vero maritozzo della tradizione, quello con l’uvetta: fresco, morbido e gustoso, vi conquisterà.

TIP: sapete da dove viene il nome maritozzo? Dalla storpiatura della parola marito, ma sul perché ci sono due scuole di pensiero. La prima ipotesi ritiene che, nella Roma papalina, le giovani regalassero questo dolce al futuro sposo; la seconda ipotesi, invece, ritiene che fosse il fidanzato a regalare all’amata questo dolce, con all’interno un anello o un oggetto d’oro.

E a voi piace il maritozzo? Avete altri indirizzi da suggerire?


4 commenti:

  1. Pasticceria Andreotti una garanzia per i dolci!
    Da provare anche la pastiera anche se è un dolce napoletano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando carissima, se hai altri indirizzi da segnalare non esitare a farlo ;)

      Elimina
  2. Ti prendo in parola e segnalo la pasticceria Cavalletti a via Nemorense per il miglior millefoglie. Sublime quello con crema chantilly e fragoline di bosco...provare per credere!!!

    RispondiElimina