Paestum

Almeno una volta nella vita si devono ammirare i templi di Paestum, guardiani dei monti del Cilento che si stagliano nitidamente alle loro spalle.

In macchina, da Roma, si raggiunge la cittadina in circa tre ore, prendendo la A1 in direzione Napoli e proseguendo sulla A30. Un comodo parcheggio per le macchine si trova proprio nei pressi dell'ingresso al sito archeologico. L'impatto visivo è molto scenografico: già da lontano, il Tempio di Atena si erge di fronte ai nostri occhi.

Nel Settecento, con i primi scavi, sono venuti alla luce i resti di una grande città, fondata dai Greci nel VI secolo a.C. e colonizzata dai Romani in seguito. Oggi si può camminare nell'agorá greca, nel foro romano e si possono ammirare i tre templi dedicati ad Atena, Era e Nettuno.

Il tempio di Atena
Foto di Martina


Quest'ultimo è il più bello e il meglio conservato dei tre in stile dorico. Alla sua sinistra è il tempio dedicato ad Era, detto anche basilica: in epoca romana venne dotato di copertura. L'edificio posto più a nord era intitolato ad Atena, come dimostrano le numerose statuette della divinità raffigurata con elmo e scudo (per info e orari museo paestum). 




Il tempio di Nettuno e la cosiddetta Basilica
Foto di Martina


Adiacente al parco archeologico è il Museo Archeologico Nazionale dove sono custodite le decorazioni che un tempo abbellivano la città: rilievi in pietra, statue di terracotta, lastre tombali tra cui la famosa Tomba del Tuffatore, simbolo di Paestum (per info e contatti museo paestum).

Non si può lasciare Paestum senza aver aspettato l'imbrunire: la calda illuminazione dei fari crea un'atmosfera suggestiva e molto romantica!




TIP
DOVE MANGIARE: su via Magna Grecia, la strada che costeggia il parco archeologico, La Bottega del Gusto è il ristorante giusto dove poter assaggiare piatti a base di prodotti tipici del Cilento: tappa obbligatoria!

Il tempio di Atena al tramonto
Foto di Martina




DOVE DORMIRE: se la visita in giornata del parco archeologico vi sembra troppo stressante, il B&B Villa Nicodemo fa al caso vostro. Struttura accogliente, a conduzione familiare, è in posizione centralissima e offre un parcheggio interno riservato. I prezzi sono davvero concorrenziali e il servizio offerto è ottimo, date un'occhiata villa nicodemo

Nessun commento:

Posta un commento