LA CUCINA FRANCESE

“Come si può governare un paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?”
Charles de Gaulle



In Francia, come in Italia, ogni regione ha una sua cucina tipica, tanto che è difficile poter parlare di cucina francese in senso lato. Alla base, però, di ciascuna declinazione si trovano formaggi, uova e carne, oltre a prodotti da forno e dolci gustosissimi.

Una breve carrellata dei piatti d’Oltralpe non può non partire dai patè di selvaggina o di pesce, serviti “en croûte”, ossia in crosta di pane, o “en terrine”, in speciali terrine da forno, considerati l’antipasto per eccellenza. Altro antipasto molto amato è la quice, una torta salata a base di pasta brisée, con farcitura che varia a seconda dei gusti (la mia preferita è la lorraine, con uova, pancetta e formaggio!). Anche le ostriche (e ce ne sono veramente tanti tipi!) vengono servite ad inizio pasto.

Come portate principali, i francesi adorano le zuppe: la zuppa di cipolle gratinate, quella di porri o quella di pesce sono solo alcune delle più gustose. Tanti anche i piatti a base di carne (di tutti i tipi), accompagnati sempre da salse (a base di burro, molto usato nella cucina francese): maionese, salsa bernese e mostarda sono le più apprezzate. Come non menzionare, poi, il foie gras e le escargot?!


Bancone della Patisserie, Carrè Français


Bene..se vi è venuta l’acquolina in bocca ma non potete fare una capatina in Francia, vi do io la soluzione: nel cuore di Roma c’è un angolino dove potete gustare tutte le prelibatezze della cucina francese, le Carré Français. Il locale, con arredi moderni e mattoni alle pareti, ricorda un bistrot parigino: che sia per una colazione a base di croissant e pain au chocolat, per un aperitivo con un calice di vino e un buon tagliere di formaggi, per una cena gourmet o per il brunch della domenica, questo è il posto giusto! Valore aggiunto è la Boutique con 600 referenze enogastronomiche da asporto (la cantina di vini vi farà girare la testa!) e la panetteria, che sforna 21 varietà di pane croccante al giorno, tra i quali primeggia la baguette. 

Vivre la France!

4 commenti:

  1. Grazie per questa informazione dettagliata .Un po' di aria francese a Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si ha nostalgia delle atmosfere francesi, questo è il posto giusto!

      Elimina
  2. Ottimo indirizzo per un incontro tra amici o per una spesa gourmet

    RispondiElimina