SUPPLI', FILETTI DI BACCALA' E MOZZARELLA IN CARROZZA

Lo street food romano

Le origini del supplì risalgono al periodo della dominazione araba in Sicilia ma, come al solito, la ricetta è stata reinterpretata a Roma, diventando una sfiziosità irresistibile. 

Supplì alla romana

Dentro una croccante panatura dorata, è racchiusa una palla di riso al ragù con cubetti di mozzarella. La “sorpresa” del riso all’interno del fritto è già presente nel nome: supplì deriverebbe, infatti, dal francese surprise
Bada bene che per rendere un supplì degno di questo nome devono essere rispettate tre regole d’oro: il fritto non deve essere unto ma croccante, il riso non deve essere colla e non deve annegare nel sugo, la mozzarella deve filare! 
Solo allora ti conquisterà dal primo morso!

Dove poter gustare il vero supplì?!

A piazza Re di Roma si trova il punto di riferimento per eccellenza: la ricetta è semplice e si assapora tutto il gusto del ragù tradizionale.

Nel cuore di Trastevere, in via di San Francesco a Ripa, potrai gustare il supplì tradizionale o declinato nella variante cacio e pepe o amatriciana: deliziosi!

Questa friggitoria, in via dei Banchi Vecchi, a due passi da piazza Navona, esalta il supplì come street food per eccellenza e ce lo fa gustare in tantissime varianti, preparate con prodotti di altissima qualità.


Altro fritto e sfiziosità romana è il filetto di baccalà


Filetti di baccalà
Preparato con una semplice pastella di acqua e farina, senza aggiunta di sale, viene servito nelle trattorie come antipasto. Ma il vero “sfizio” è comprarlo caldo nelle friggitorie e assaporarlo passeggiando tra i vicoli della città. 

I migliori filetti di baccalà puoi mangiarli dal “Filettaro a Santa Barbara”, in via dei Giubbonari, a due passi da Campo de’ Fiori: tappa obbligata per romani e turisti!

Concludo la carrellata dei fritti tipici dello street food romano con la mozzarella in carrozza, arrivata nella Capitale dalla Campania.

La  mozzarella in carrozza della Trattoria Verbano

Come tanti altri piatti, è nata dall'esigenza di recuperare la mozzarella avanzata. La "carrozza" è costituita dalle due fette di pane croccante che contengono la mozzarella filante: la sua semplicità lo rende un piatto super gustoso!

Ti consiglio due indirizzi dove poterla assaggiare: per un pranzo veloce, la mozzarella in carrozza dell'Antico Forno Roscioli è un must; se vuoi aprire una cena nel migliore dei modi, ordinala alla Trattoria Verbano come antipasto (la foto scioglie ogni dubbio)!

Nessun commento:

Posta un commento