PIZZA A TAGLIO: UN MUST ROMANO

Potrei dire che a Roma si trova una pizzeria a taglio dietro l’altra: per noi romani è un cibo identitario, è il pranzo veloce, ma gustoso, per eccellenza; è il cartone che vai a prendere quando la sera guardi la partita o un film con gli amici, o quando proprio non ti va di cucinare!

Il classico bancone di una pizzeria a taglio
Si sceglie la pizza, tra una varietà notevole di gusti, si taglia, si pesa e voilà: il gioco è fatto!

Ogni quartiere ha il suo punto di riferimento, la pizzeria per antonomasia, ecco perché è difficile consigliare quale sia la più buona: come si suol dire “de gustibus”..
Ce ne sono alcune, però, che mettono d’accordo tutti


FORNO ROSCIOLI: chi è di Roma lo identifica come il tempio della pizza. Nato negli anni Settanta come panificio, è diventato, in seguito, il punto di riferimento per la pizza a taglio di qualità. 
Pizza con mortazza di Roscioli

Memorabile la sua pizza con la “mortazza”, un must cittadino!

Via dei Chiavari 34




PIZZARIUM BONCI: a pochi passi dalla fermata metro Cipro, un locale dove innovazione e ricerca di materie prime d’eccellenza si coniugano, dando vita ad una pizza riccamente farcita e gustosissima. I prezzi sono un po’ più alti della media, ma per la qualità dei prodotti, ne vale assolutamente la pena, tant’è che è sempre preso d’assalto da romani e turisti: provare per credere!
Pizza a taglio di Bonci
Via della Meloria 43




ALICE PIZZA: so già cosa state pensando “ma che ci consiglia?! Alice è una catena”! Avete ragione, ma questo è un franchising di altissima qualità, dove è massima l’attenzione per la lievitazione lenta dell’impasto e per la freschezza degli ingredienti: la pizza è leggera, croccante e con una varietà di gusti invidiabile!
Il banco di Panella

PANELLA, l’arte del pane: questo locale storico, da più di 100 anni è un punto di riferimento per il quartiere Esquilino. Non solo pane, ma leccornie di ogni tipo, dolci e salate, e una pizza strepitosa faranno impazzire le vostre papille gustative. Il connubio tra la semplicità e prodotti di alta qualità è la carta vincente di questo fantastico locale.
Via Merulana 54

2 commenti:

  1. Ottimi indirizzi tutti. Io però preferisco Bonci anche se piuttosto caro. Ma si sa la qualità si paga e sulle materie prime di Bonci non si discute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me questi indirizzi si equivalgono in quanto a qualità e gusto..devo dire che, però, pendo per Alice!

      Elimina