Gelato..che passione!

Potete dire quello che volete, ma io lo mangerei tutto l’anno, estate ed inverno!
Certamente, l’idea solletica di più in una giornata afosa e calda, quando l’unica cosa che si desidera è un po’ di refrigerio: il cono da passeggio diventa un ottimo sostituto di pranzo o cena. 

A Roma esistono più di 2000 gelaterie e, per mia esperienza, ne ho sempre mangiati di buoni: conditio sine qua non è la presenza della dicitura “artigianale”, che garantisce un gelato semplice e naturale, con un basso uso di addensanti, basi e semilavorati. 
Se volete mangiare un gelato DAVVERO buono, ecco qui i quattro posti dove dovete andare assolutamente:


Alcuni degli oltre 150 gusti della gelateria Della Palma

Della Palma: in pieno centro storico, a due passi dal Pantheon, questa gelateria, nata nel 1978, è famosa per gli oltre 150 gusti di gelato, rigorosamente artigianale. Tradizione e genuinità si uniscono in un prodotto di alta qualità. C’è anche un’ampia scelta di gusti a base di soia, senza latte, senza glutine e senza zucchero.
Via della Maddalena 19-23


Il cono di Fattore Gelato
Fattore Gelato: vicinissima a San Pietro, questa piccola gelateria artigianale unisce tradizione e innovazione nei suoi gusti, realizzati con latte biologico, frutta di stagione ed eccellenze italiane ed internazionali. Il loro vanto è di non ricorrere all'uso di coloranti, aromi o conservanti.
Via Andrea Doria 53

L'angolo del gelato: sempre in zona San Pietro, questa gelateria a conduzione 
familiare vi delizierà per la grande varietà di gusti (anche molto originali) e per 
l'utilizzo di materie prime di qualità. 
Via Trionfale 75/C

Gelateria del Teatro: in una traversa di via dei Coronari, si apre quest’oasi del gusto, dove la sperimentazione e gli accostamenti arditi la fanno da padroni. Non mancano i gusti classici, dalla consistenza cremosa.
Via di San Simone 70


Rimarrete stupefatti dalle dimensioni dei coni (anche il formato piccolo è grande!), dalla possibilità di mettere i gusti che volete e, dulcis in fundo, la panna (o doppia panna, come piace a me) è compresa nel prezzo!


Mangiate il gelato..sì, ma da Roma in giù! (la musica al nord Italia cambia, e come se cambia!)

Nessun commento:

Posta un commento