Grattachecca e Granita: l’estate romana

A Roma, grattachecca è sinonimo di estate. 
Non tutti conoscono questa specialità della Capitale: nè granita, nè sorbetto, nè cremolato, ma vero e proprio ghiaccio a pezzetti, grattato a neve da un unico blocco (checca), con uno speciale raschietto, e condito con sciroppi e frutta fresca. 

L’estate romana inizia con l’apertura di questi chioschetti, i grattacheccari, posizionati sui marciapiedi: ci si mette pazientemente in fila e si aspetta il proprio turno. La grattachecca non si beve subito: prima si mangia un po’ con il cucchiaio e poi si beve con la cannuccia. 
Ma quali sono i grattacheccari storici, dove gustare la vera grattachecca? Eccoli qui:

La Sora Maria
Sora Maria: è un’istituzione nel quartiere Trionfale, a pochi passi dal Vaticano. Qui gli sciroppi e la frutta sono calibrati alla perfezione, la dolcezza non prevarica mai la freschezza! Il gusto da dover assolutamente assaggiare? Amarena e cocco: una delizia per il palato!
Via Trionfale, angolo via Telesio

Alla Fonte d’oro: il chioschetto, in stile liberty, si trova appena fuori dalla ressa di Trastevere. All’ombra dei platani del lungotevere, concedetevi la grattachecca arcobaleno: pesca, fragola e limone, non ve ne pentirete! 
Lungotevere Raffaello Sanzio

Alla Fonte d'oro

La casina dell’Ara Pacis: questo storico e variopinto chiosco offre la possibilità di gustare la grattachecca comodamente seduti al tavolino, mentre si da un’occhiata al traffico del lungotevere. Imperdibile è il gusto cedro: spremuta di cedri freschi, su ghiaccio grattato con l’aggiunta di un po’ di sciroppo! 
Lungotevere in Augusta



Altra specialità romana è la granita di caffè con panna: non potete andarvene prima di averla assaggiata!Con panna o senza, la sua particolarità è l’intensità: sembra di gustare un concentrato di caffè! 

Granita di caffè con doppia panna alla Tazza d'oro
Il tempio della granita di caffè è lo storico bar La casa del caffè tazza d'oro, a due passi dal Pantheon. Sempre superaffollato, la sua granita servita con doppia panna, è un must per romani e turisti.

Nessun commento:

Posta un commento